YUNNAN. Lijiang, il set giusto per un buon servizio fotografico.

Lijiang è definita una delle città più belle dello Yunnan, ed è in cima alla lista dei posti da vedere in questa regione insieme ai vicini villaggi di Shuhe e Baisha. Non si può dire che non sia bella, o che non sia piacevole passeggiare fra i suoi canali e ponticelli di pietra ad ammirare la sua architettura Naxi con case di legno, tetti in tegole e vicoli trabordanti di fiori. Ma dopo qualche ora tutto diventa stucchevole e manierato. E non perché sia stata ricostruita a seguito del violento terremoto del 1996: in questo i cinesi sono piuttosto bravi, basti guardare come hanno ricostruito la cittadina di Shangri-la (leggi l’articolo dedicato, qui) per capire con quanta cura riescano a recuperare l’assetto originario nei minimi dettagli, dall’architettura delle case alle strade lastricate.

É bella, come bello è il castello della bella addormentata a Disneyland, liberamente ispirato al castello di Neuschwanstein, uno straordinario set cinematografico a cielo aperto.

La Città vecchia pullula di vita, ci lavorano molte persone ma non ci abita nessuno: le case ospitano botteghe, bar, ristoranti, alberghi, tutto ad uso e consumo dei turisti che qui, nei giorni di vacanza nazionale, sono veramente tanti.

E non è forse un caso che il noleggio di abiti tradizionali, che nel resto della Cina è sì molto diffuso, qui è una vera e propria industria. Decine di negozi sparsi in ogni angolo sono pronti a farti vivere un’esperienza che non si limita solo al noleggio dell’abito, al trucco e parrucco, ma ti affidano un fotografo professionista che ti porta in giro negli angoli più suggestivi del borgo per realizzare un vero e proprio servizio fotografico.

Dunque che fare? Se dovessi non consigliarvela dovrei fare lo stesso con i quattro quinti del pianeta visto che oramai è tutto ad uso e consumo del turismo, ma devo almeno dirvi che se state cercando qualcosa di più autentico dovete cercarlo altrove. E ci sarebbe molto da dire anche sul concetto di autentico: non è che dove c’è turismo non c’è autenticità, chi vende souvenir e paccottiglia varia non è certo meno autentico di chi fa un qualsiasi altro lavoro per vivere. Mettiamola così: ci sono dei posti che per forza di cose devono assecondare i gusti del turista e dargli quello che si aspetta, ed altri che fondano la loro sussistenza su un altro tipo di quotidianità.

Ero venuta qui in cerca dei Naxi una minoranza etnica fra le innumerevoli presenti qui in Yunnan (leggi l’articolo dedicato, qui) ma l’unica persona che ho trovato è stata una signora autentica, in abiti tradizionali autentici, che in modo autentico, vedendomi con la fotocamera in mano, mi ha chiesto 10 yuan per fotografarla.

 

Per i tuoi viaggi in Cina, personalizzati, di gruppo, o fotografici, contatta Cina Insight. Li Ran Lao Shi   +39 339 359 9387

YUNNAN. Lijiang, il set giusto per un buon servizio fotografico. - DSC01877 copia
Condividi sui social:

Articoli Correlati

Gli ultimi post su Instagram

Torna in alto