Chi sono

Sono nata ad Avola in provincia di Siracusa.  Laureata in regia del documentario al Dams di Bologna.  Per più di dieci anni ho scritto, condotto e diretto numerosi reportage destinati alla TV.

Per Rai3 ho realizzato documentari sul turismo internazionale destinati al programma ‘Alle falde del Kilimangiaro’.

Per Rai International ho realizzato un ciclo di documentari dedicati agli usi, costumi e tradizioni italiane.

Per Rai Sat Gambero Rosso ho realizzato un ciclo di documentari sugli elementi che costituiscono la base della cucina internazionale.

Dal 2015 cerco un contatto differente con le popolazioni che incontro. Decido di continuare il lavoro di documentarista impugnando la fotocamera; questo mi permette di avere una visione più immediata e diretta della realtà, ma soprattutto di dare un approccio più antropologico ai miei reportage che destino alle riviste specializzate del settore.

In questi anni nascono i grandi reportage fotografici in Sud America alla ricerca dei sincretismi religiosi che sono scaturiti dall’incontro fra le popolazioni indigene e i conquistadores spagnoli: la Diablada di Oruro in Bolivia, la Fiesta de la Tirana in Cile, la Fiesta de la Virgen del Carmen en Paucartambo in Perù.

A questi lavori si affiancano i grandi viaggi: in India, per raccontare il grande pellegrinaggio verso la madre Ganga, la Ardh Kumbh Mela a Prayagraj; in Mongolia per incontrare I pastori nomadi della steppa; in Amazzonia per analizzare lo stile di vita degli abitanti del Barrio de Belen, a Iquitos, che vivono su palafitte.

E poi c’è un lungo lavoro fotografico su progetti socio-antropologici legati alla cultura mediterranea: celebrazioni religiose, danze, usanze, e tradizioni che rappresentano l’identità e la storia delle comunità che ancora oggi le mantengono vive.

PUBBLICAZIONI

-2022  CARTOLINE DAI MONTI DI LUNA. Racconti di marmo, utopie, cammini apuani’.  Curato da Stefano De Martin, edito da Società Editrice Apuana, Carrara.

-2024 FESTA DEI GIGLI DI BRUSCIANO. Prefazione di Katia Ballacchino, presentazione Francesco Cito, edito da Cratèra edizioni, Napoli.

-2025 in stampa, LAURUM. Transizioni e resistenze di una antica città italiana, edito da Cratèra edizioni, Napoli.

PREMI

-2009 menzione speciale al Concorso Internazionale Giornalisti del Mediterraneo.

-2011  ‘premio speciale per la valorizzazione e divulgazione di una cultura del viaggio’ al Premio Letterario Nazionale Albori-Costa d’Amalfi.

-2020  Bronze Winner al Bifa, Premio internazionale fotografico di Budapest, con ‘L’infinito silenzio della steppa mongola’ il reportage dedicato alle popolazioni nomadi della Mongolia.

 

MOSTRE

Personali

-TOKYO DAILY LIFE, BMT di Napoli, marzo 2022, Napoli

-PASSIONE, PIT Art Gallery di Napoli, 9 aprile 2022, Napoli

-CARTOLINE DAI MONTI DI LUNA, Vicolo dell’arancio, 17 settembre 2022, Carrara

-CARTOLINE DAI MONTI DI LUNA, Biblioteca delle Oblate, 2 dicembre 2022, Firenze

-PASSIONE Art Garage, 25 marzo 2023, Pozzuoli

-IO SONO CHIARA, PIT Art Gallery di Napoli, 6 maggio 2023, Napoli

-CARTOLINE DAI MONTI DI LUNA, Centro sociale Il Pozzo, 12 maggio 2023, Firenze

-BRUSCIANESITA’ La ballata del giglio fra fede, amore e identità, Sala Consiliare Giancarlo Siani, 13 giugno 2023, Brusciano

-CARTOLINE DAI MONTI DI LUNA, Orto Botanico delle Alpi Apuane, 25 giugno 2023, Carrara

 

COLLETTIVE

Ischia Art Filmfest Visconti, Ischia 28 Maggio 2023

ID-entities, leggere il contempor@neo, Biblioteca delle Oblate, 15 Giugno 2023, Firenze 

Travelgram 2023 Corigliano Calabro Fotografia

Travelgram 2023 Colornophotolife

PAESI VISITATI:

Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Malesia, Singapore, Filippine, Seul, Ecuador, Galapagos, India, Indonesia, Brasile (Amazzonia, Pernambuco, Bahia, Rio Grande do Sul, Goias, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Paranà, Santa Catarina, Cearà, Distretto Federale, Rio de Janeiro, San Paolo, Paranà), Venezuela, Arcipelago di Los Roques, Argentina, Patagonia e Terra del fuoco, Peru’, Cile, Bolivia, Uruguay, Stati Uniti, Giappone, Mongolia, San Pietroburgo, Marocco, Turchia, Grecia, Egitto, Tunisia, Austria, Finlandia, Norvegia, Romania, Croazia, Bulgaria, Macedonia, Albania, Svezia, Francia, Spagna, Danimarca, Portogallo, Germania, Ungheria, Scozia, Estonia, Repubblica Ceca, Malta.

Torna in alto