Che Gentes! Tradizioni in Mostra.

Che Gentes! Tradizioni in Mostra.

E finalmente posso dare il via ad uno dei miei sogni nel cassetto: Che Gentes! 

L’idea

Una documentarista con la passione per la fotografia, girerà l’Italia a bordo di un furgoncino per documentare le tradizioni popolari di questo paese, nel tentativo di tracciare un catalogo di umanità nascosta.

Le feste religiose sono uno di quei rari momenti in cui la gente si spoglia di tutte le sovrastrutture sociali mettendo a nudo la propria autenticità, ed è proprio questa autenticità, unita all’umanità che ne scaturisce, che la protagonista vuole catturare e immortalare nei suoi fotoreportages, con il suo stile narrativo.

Dopo qualche tempo il furgoncino ritornerà nei luoghi fotografati, si posizionerà nella piazza centrale del paese e si trasformerà in uno spazio espositivo, allestendo una mostra en plein air .

Attraverso un movimento circolare, la cultura parte dal luogo e ritorna allo stesso, in un continuo scambio di impressioni, suggestioni ed emozioni .

La protagonista di questo lungo ed interminabile viaggio: CORRADA ONORIFICO, Regista, Documentarista, che sono io.

Sono una regista documentarista, per più di dieci anni ho scritto, condotto e diretto numerosi documentari televisivi sul turismo internazionale per Rai3, Rai International, Rai Sat Gambero Rosso e qualche emittente Campana.

Mi avete fatto compagnia durante i miei viaggi  intorno al mondo ed io ho ricambiato regalandovi le mie avventure usando uno stile narrativo capace di fondere il linguaggio espressivo tipicamente tecnico dei documentari con la visione trasognata e curiosa del viaggiatore nel tentativo di trasmettere la sensazione di travel without moving.

La vostra partecipazione mi ha spinta, nel 2016, a continuare il lavoro intrapreso in questi lunghi anni, in tv, su CORRADAONORIFICO.com, il blog che mi permette di raccontare i miei viaggi attraverso i miei fotoreportages e video, sempre in chiave documentaristica ma con un approccio più antropologico.

Torna in alto