Seul, Immersive_K

SEUL. Immersive_K

Ora anche Seul ha la sua esperienza immersiva interamente dedicata alla cultura e alle tradizioni coreane. Organizzata dal Konsong Art Museum presso il DDP, Dongdaemun Design Plaza, la Immersive_K è un percorso in 8 spazi in cui i tesori nazionali prendono vita con un’esperienza di fruizione che coinvolge tutti i sensi.

Non siamo più di fronte ad un fenomeno di tendenza, questo tipo di mostre sono una nuova modalità di fruire l’opera d’arte, fatta non più di osservazione passiva di qualcosa di statico ma di connessione, una serie di percorsi emozionali fatti di empatia, contatto, esperienze e interazione.

Il visitatore è al centro dell’opera d’arte ed è esso stesso opera d’arte. L’esperienza è azione e creazione, il fruitore è artista e regista della propria esperienza. Esperienza che non esclude l’aspetto sociale. Se nella forma ‘classica’ di fruizione l’altro è vissuto quasi come un’intrusione, nella nuova formula, le tante persone che provano emozioni creano una sorta di riverbero capace di generare  un contagio sensoriale.

Leggi l’articolo completo Esperienze Immersive, tendenza o nuova modalità di fruizione?

Condividi sui social:

Articoli Correlati

Gli ultimi post su Instagram

Torna in alto